Logo Regione Marche
Voi siete qui:
La Palestra del Sorriso

La Palestra del Sorriso.  

Il progetto  L’AFA in  un Progetto di Home Care con l’ausilio della ICT        è stato proposto dal comune di Falconara M.ma (An) nell’ambito della iniziativa lanciata dall’ex-Inpdap oggi Inps e denominata “Persona Sempre Home Care Premium”, che seleziona progetti innovativi o sperimentali di assistenza domiciliare.

Il  progetto mirava:

 -  all'utilizzo delle nuove tecnologie di informazione e comunicazione nell’assistenza domiciliare con la realizzazione di un portale web;

 - alla promozione e sostegno dell'attività fisica nell’anziano, con programmi di esercizi non sanitari/non riabilitativi adattati all’età e alla presenza di patologie croniche stabilizzate più o meno complesse (Programma AFA) da svolgersi con regolarità e continuità nel tempo, preferibilmente in gruppo. 

L’obiettivo era di dare risposta agli anziani e alle loro famiglie, favorendo la socializzazione e le relazioni interpersonali in un clima sereno ed accogliente.

Inoltre si  è intervenuto nei confronti di chi fa cura/ assistenza (care givers familiari, badanti, giovani laureati in scienze motorie)  con azioni di formazione, coordinamento e di qualificazione del ruolo professionale.

Sono stati attivati due percorsi:

 Attività fisica in palestra /AFA) a cura degli insegnanti  di scienze motorie

 Attività fisica a domicilio (AFA) a cura degli insegnanti di scienze motorie

L’attività è iniziata ad ottobre 2012 e terminata a maggio 2013. Sono state seguite 39 persone in palestra e 19 a domicilio. Gli ingressi in palestra sono stati fissati in due volte a settimana con durata di due ore ciascuno, mentre gli interventi a domicilio sono consistiti in due ingressi a settimana di un’ora ciascuno.

Di tutto il progetto, sono stati realizzati ed inseriti i video nel portale web

 

 

http://www.lapalestradelsorriso.it/

 

 

 

 





' '