Logo Regione Marche
Voi siete qui:
O.E. Funzioni Generali

 
Le funzioni prioritarie dell’Osservatorio Epidemiologico sono:

1.     l’analisi statistico-epidemiologica ed elaborazione dati provenienti da flussi informativi sanitari e non con produzione di statistiche, report, relazioni  ;
2. il monitoraggio dello stato di salute della popolazione e delle risposte dei servizi socio-sanitari ai bisogni prioritari attraverso la realizzazione di sistemi di sorveglianza periodica.

L’O.E. svolge la propria attività attraverso alcuni strumenti di lavoro quali: la sorveglianza epidemiologica, la progettazione degli interventi, la comunicazione, la fattiva collaborazione con altre strutture.

La Sorveglianza epidemiologica individua i problemi di salute principali, i gruppi di popolazione che maggiormente ne soffrono e monitorare i risultati degli interventi realizzati per risolvere tali problemi.
La progettazione consente di organizzare interventi razionali e ben disegnati.
L’attività di comunicazione permette di fornire agli amministratori, al mondo sanitario e alla popolazione informazioni utili per prendere decisioni appropriate.
Tutto ciò viene realizzato grazie anche alla continua ed efficace collaborazione con altre strutture interne ed esterne all’azienda sanitaria.

Va rammentato inoltre che la disciplina epidemiologica può trovare applicazioni differenti nel caso si tratti di:
- epidemiologia di linea: metodologia applicata alle indagini epidemiologiche, compito specifico di alcune unità operative dell’azienda, e alla collaborazioni ad indagini di carattere aziendale;
- epidemiologia di staff:  supporto e collaborazione per le indagini sopra citate e per la realizzazione su area più vasta di progettazione, esecuzione e analisi di indagini epidemiologiche oltrechè centro di coordinamento della attività epidemiologica aziendale.

 





' '