Logo Regione Marche
Voi siete qui:
Telecontrollo e Telessocorso

  TELECONTROLLO E TELESOCCORSO

 

Il servizio di telecontrollo-telesoccorso è assicurato dal Pronto Soccorso dell'Ospedale di Osimo per i residenti in tutti i quindici comuni del territorio di competenza dell'Azienda USL 7 di Ancona, ovunque essi abitino.

Gli apparecchi di telecontrollo-telesoccorso sono riservati agli anziani con più di 65 anni, che vivono soli e che non sono autosufficienti. Il servizio consente di collegarsi in tempo reale con la centrale operativa. Il personale sanitario di turno risponde ad ogni allarme 24 ore su 24. Subito sono allertati parenti o vicini (già selezionati ed autorizzati) in possesso della chiave di ingresso al domicilio; poi, secondo la gravità del caso, è inviata l'ambulanza più vicina. Inoltre, almeno ogni 15 giorni, la centrale esegue chiamate di prova per verificare il funzionamento dell'apparecchio e per valutare lo stato di salute degli utenti.

Chiunque abbia interesse (lo stesso anziano, i suoi familiari, il medico di famiglia, i servizi sociali) può chiedere un apparecchio di telecontrollo-telesoccorso al distretto sanitario di appartenenza. L'installazione è autorizzata dopo una verifica dei requisiti previsti. Qualora il numero delle domande fosse superiore alla disponibilità di apparecchi, si tiene conto di queste priorità: maggiore anzianità, mancanza di familiari o amici vicini, esistenza di patologie a rischio, condizioni ambientali ed economiche più disagiate.

Per gli anziani che abbiano i requisiti previsti, il servizio è interamente gratuito. Attualmente l'Azienda USL 7 ha in dotazione 170 apparecchi: 100 in proprietà e 70 a noleggio. Finora sono collegati 130 utenti, altri 10 apparecchi sono in fase di attivazione. Entro quest'anno si prevede di collegarne almeno altri 20-30 e di intensificare il numero delle chiamate di controllo degli utenti al fine di rendere sempre più affidabile il servizio.

Per informazioni sul servizio, rivolgersi al proprio distretto di appartenenza o al numero  071.7130327, che fa capo al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Osimo, dove 24 ore su 24 risponde un infermiere professionale con l'eventuale supporto medico.

Tale Centrale Operativa garantisce l'intervento presso il richiedente in qualunque punto del territorio dell'Azienda USL 7 egli si trovi, in stretto rapporto telefonico con il competente medico di famiglia e la guardia medica più vicina.

Per ulteriori informazioni di tipo amministrativo rivolgersi, dalle ore 8.00 alle 13.00 - al numero  071.7130391.





' '