Logo Regione Marche
Voi siete qui:
Prevenzione-Medicina del viaggiatore
 MEDICINA DEL VIAGGIATORE
 

Presso la Zona Territoriale n.7 è stato istituito il Centro di Medicina del Viaggiatore con l'obiettivo di fornire informazioni sanitarie a coloro che intendono intraprendere un viaggio, ma anche ai turisti e agli immigrati.

 DOVE SIAMO
 
Via C. Colombo, 106
60127 Ancona

Tel. 071/8705547
Fax 071/8705548
 Orario di apertura:
Siamo aperti su appuntamento Lunedì - Martedì - Giovedì - Venerdì
Mercoledì e Sabato chiusi
Per appuntamento telefonare tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 13.30
 
 
 
 

Il Centro garantisce  le vaccinazioni contro le principali malattie infettive (secondo destinazione, durata, tipo di viaggio, età, stato di salute e stato immunitario del viaggiatore, ecc) e una appropriata chemioprofilassi antimalarica, il Centro dà consigli su i rischi per la salute relativi ai vari Paesi, sulle misure di prevenzione, sulle diverse legislazioni in materia sanitaria, sui farmaci da viaggio di pronto impiego, ecc...

Per ogni viaggiatore viene compilata una "scheda personale" e consegnato un "questionario del ritorno" nel quale vengono riportate eventuali problematiche insorte durante o dopo il viaggio.

Agli immigrati, il Centro presta assistenza sanitaria attraverso una attività di prevenzione sugli stessi (visita medica, vaccinazioni, ecc) e di educazione sanitaria sulla popolazione ospitante.

Nell'ambito della sua organizzazione, il Centro di Medicina del Viaggiatore ha sviluppato rapporti con i vari Enti e strutture interessate (Prefettura, Medici di base, Pediatri e Specialisti, Organizzazioni di volontariato , Agenzie di promozione turistica e di viaggio, ecc)





' '