Logo Regione Marche
Voi siete qui:
SPSAL-Attività formativa x utenti

Il Servizio PSAL, in collaborazione con l’Ufficio Formazione e l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) anche su richiesta di associazioni di categorie, associazioni sindacali, enti pubblici e privati di formazione, fornisce attività di progettazione e docenza per corsi inerenti la sicurezza e l’igiene del lavoro.

 


In collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, alcuni operatori PSAL partecipano in qualità di docenti ai percorsi formativi dei medici iscritti al Corso di Specializzazione in Medicina del Lavoro ed agli allievi del Corso di Laurea di I livello in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei Luoghi di Lavoro.

 


È attiva la collaborazione per l’Attività formativa pratica e di tirocinio clinico degli allievi dei corsi summenzionati che effettuano stage presso il Servizio PSAL dove sono presenti operatori con funzioni di “guida di tirocinio” per quanto attiene il Corso di Laurea di I livello in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei Luoghi di Lavoro e di “tutor” per la Scuola di specializzazione in Medicina del Lavoro.

 

 

Inail ed Enti Bilaterali richiedono la collaborazione per la docenza in Corsi di Formazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 81/08 per le figure della prevenzione (RSPP, RLSt, lavoratori dei comparti Edilizia e Agricoltura, lavoratori nel comparto Pesca).

 

 

Il Servizio partecipa su invito di Enti ed Associazioni a Congressi, Convegni, Seminari, nazionali e internazionali, su argomenti specifici su cui è referente regionale (Edilizia, Pesca, Sovraccarico biomeccanico, Rischio chimico, Reach, CLP)

 

 

Il Servizio PSAL collabora anche con gli Istituti scolastici di Istruzione Superiore per i percorsi formativi degli studenti del 3° e 4° anno nell’ambito dell’alternanza “Scuola-Lavoro”.

 

 





' '