Logo Regione Marche
Voi siete qui:
Ospedali - EMERGENZA
 
  EMERGENZA TERRITORIALE - SERVIZIIO DI PRONTO INTERVENTO
 
 CHE COS'E' IL 118


 E' un servizio pubblico di prontop intervento sanitario, attivo 24 ore su 24, coordinato in Centrale Operativa Provinciale 118, gestita da un medico e personale infermieristico professionale. Tale Centrale fornisce una risposta appropriata in caso di urgenza ed emergenza, invia mezzi di soccorso adeguati e fornisce consigli su cosa fare in attesa del loro arrivo.

 


   

 QUANDO CHIAMARE IL 118

  • Grave malore
  • Incidente stradale con feriti
  • Infortuni gravi (domestici, sportivi, sul lavoro)
  • Ricovero d'urgenza
  • Ogni situazione certa o presunta di pericolo di vita

N.B.: è importante cosa dire all'operatore di centrale:

  • essere precisi circa le condizioni del malato (in particolare precisare se cosciente, se respira, indicare eventuali sedi di dolore)
  • Specificare cosa è successo e numero di persone coinvolte

indicare il luogo e l'indirizzo - segnalando il nome sul campanello - dove inviare i mezzi di soccorso: questo evita inutili perdite di tempo.

RICORDA

L'operatore di centrale non vede la scena, le sue decisioni dipendono strettamente dalla precisione con cui riferisci l'evento:collaborare al momento della chiamata può salvare la vita di chi vi è accanto.

LA TELEFONATA E' GRATUITA


 
 QUANDO NON CHIAMARE IL 118
  • Richiesta di ambulanza per intervento non urgente (ricoveri programmati, dimissioni, ecc...)
  • Richiesta della Guardia Medica notturna e festiva
  • Consulenze mediche per farmaci o terapie
  • Informazioni di natura socio-sanitaria.

RICORDA

Non utilizzare impropriamente i mezzi dell'emergenza sanitaria: qualcuno potrebbe averne più bisogno di te.

 
 
 




' '